Dr. Giuseppe Dello Russo

Belli i tempi dell’Università, avevo i ancora i capelli! Tralasciando la nota nostalgica, è da Scienze Motorie (Università degli Studi di Torino) che inizia il mio percorso formativo e oggi sono un osteopata, un massoterapista e mi occupo di rieducazione funzionale. Le mie competenze spaziano dai classici trattamenti osteopatici ai massaggi, linfodrenaggi, kinesio-taping, Tecar Terapia, bendaggi funzionali o analisi posturali e antropometriche.
Ciò che mi ha mosso, fin dall’inizio, è stato il desiderio di prendermi cura degli altri e, durante gli studi e dopo la Laurea, ho approfondito le mie conoscenze sull’anatomia, la fisiologia e la biomeccanica partecipando ai corsi di formazioni dell’ELAV (Ricerca e Alta Formazione per le Scienze Motorie). Parallelamente alla mia attività di personal trainer nel Club Virgin Active di Moncalieri, ho intrapreso il percorso per diventare osteopata frequentando la Scuola di Osteopatia SIOTEMA. Nel corso dei 6 anni, ho integrato con altri corsi di formazione in tecniche strutturali e fasciali che la Scuola proponeva per poter aumentare la propria competenza su temi specifici. Accrescere le proprie conoscenze ci aiuta a comprendere che cosa ancora dobbiamo imparare, in un circolo virtuoso che (spero) è destinato a non esaurirsi mai. Mentre studiavo per diventare osteopata, ho conseguito il titolo di massoterapista (arte ausiliaria delle Professioni Sanitarie ai sensi dell’ art. 1 R.D. 1334 del 31/5/1928, art. 99,140,141 R.D. 1365 del 27/7/1934, art. 1 D.P.R. 10 del 15/1/1972) con il corso erogato dalla Scuola Essence Academy di Monza. Nella stessa scuola che mi ha formato, qualche anno dopo, sono entrato a far parte del corpo docenti e formo le nuove generazioni di massoterapisti da più di 7 anni. Sono anche formatore di massaggio neonatale, attività che rientra nella mia libera professione con sede a Torino.
Oltre all’attività in Virgin Active e la docenza nella Scuola Essence Academy, ho collaborato con il Centro di Medicina dello Sport in qualità di massoterapista e rieducatore funzionale e ho lavorato per un breve periodo con il centro Isokinetic. Da circa 6 anni ho realizzato il sogno di aprire uno studio mio, coltivando collaborazioni e arricchendo una rete professionale, in un'ottica biopsicosociale.